Download e-book for kindle: Libri di lettere: Le raccolte epistolari del Cinquecento tra by Lodovica Braida

By Lodovica Braida

ISBN-10: 8842088552

ISBN-13: 9788842088554

Dal 1538, anno d'uscita delle Lettere di Aretino, il mercato del libro italiano, e veneziano in particolare, viene invaso da centinaia di edizioni di raccolte epistolari. Dalle operazioni editoriali più prestigiose affiora l'attività di alcuni importanti correttori e letterati-editori del Cinquecento: Lodovico Dolce, Francesco Sansovino, Girolamo Ruscelli e poi il grande stampatore-umanista, Paolo Manuzio, che con le sue Lettere volgari crea un vero, plagiatissimo top vendor. L'intento dichiarato è los angeles divulgazione di modelli 'alti' consistent with scrivere lettere in un buon volgare, ma accanto alle tematiche umanistiche queste raccolte danno ai lettori anche informazioni politiche e militari sui drammatici eventi delle guerre d'Italia e offrono un quadro delle tensioni religiose dell'epoca. Non è un caso che, con l. a. stretta controriformistica, il genere delle raccolte epistolari cambi drasticamente, perdendo los angeles vivacità che l'aveva caratterizzato e lasciando sempre più spazio allo stereotipato libro consistent with il segretario. «In questo modo il libro di lettere veniva depotenziato di ogni riferimento alle vicende contemporanee e svuotato di ogni pericolosità. period l. a. positive di un percorso legato alla stagione di un umanesimo che aveva saldamente tenuto insieme le humanae litterae e i valori religiosi.»

Show description

Read Online or Download Libri di lettere: Le raccolte epistolari del Cinquecento tra inquietudini religiose e “buon volgare“ (Quadrante Laterza) (Italian Edition) PDF

Best business & economics in italian books

Read e-book online Il controllo strategico nell'azienda università (Economia - PDF

Il quantity, evidenziati i limiti dell'attuale comportamento strategico delle università, riconosce ai sistemi di pianificazione e controllo il ruolo di meccanismi di coordinamento atti a recuperare sia l'unità di indirizzo, da intendersi come sviluppo della management e di un interesse sovraordinato comune a tutti i livelli organizzativi, sia l'economicità, come sintesi di efficienza e di efficacia gestionale e sociale.

Download PDF by Sergio Carrà,S. Carrà: Le fonti di energia (Prismi) (Italian Edition)

Siamo ormai tutti consapevoli che l. a. soluzione dei problemi legati all'approvvigionamento energetico svolgerà un ruolo determinante sul futuro del nostro pianeta according to quanto riguarda sia lo sviluppo economico sia los angeles tutela dell'ambiente. E se v'è ancora chi crede quasi fideisticamente in singole soluzioni e tecnologie (ad esempio il nucleare contro le rinnovabili, o viceversa), tra gli studiosi si fa strada l'opinione che nei prossimi anni bisognerà agire in molte direzioni, ricorrendo a various sorgenti, in line with rispondere alla domanda di energia mondiale.

Download e-book for kindle: Il piano industriale: Progettare e comunicare le strategie by Mazzola Pietro

Il piano industriale è il documento che presenta in modo organico le intenzioni del administration relative alle strategie aggressive dell'impresa; i risultati attesi sul piano economico-finanziario, competitivo e talvolta anche sociale; le azioni che daranno seguito alle intenzioni e il loro impatto sulle functionality aziendali.

Read e-book online Come fare nuovi clienti. Un manuale per Professionisti e PDF

Un manuale dedicato a professionisti e consulenti che desiderino comprendere come costruire opportunità di sviluppo delle loro attività e dei loro redditi attraverso lo sviluppo di nuova clientela.

Additional info for Libri di lettere: Le raccolte epistolari del Cinquecento tra inquietudini religiose e “buon volgare“ (Quadrante Laterza) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Libri di lettere: Le raccolte epistolari del Cinquecento tra inquietudini religiose e “buon volgare“ (Quadrante Laterza) (Italian Edition) by Lodovica Braida


by Thomas
4.2

Rated 4.49 of 5 – based on 20 votes