New PDF release: Le lacrime di Nietzsche (Biblioteca) (Italian Edition)

By Irvin D. Yalom,Mario Biondi

ISBN-10: 8854504343

ISBN-13: 9788854504349

ISBN-10: 8854512656

ISBN-13: 9788854512658

È un giorno di ottobre del 1882 e Josef Breuer, quarantenne geniale psichiatra, medico personale a Vienna di artisti e filosofi come Brahms, Brücke e Brentano, è al Caffè Sorrento in compagnia di una giovane donna che non conosce, ma che ha avuto l’impudenza di convocarlo nel rinomato caffè veneziano according to una «questione di estrema urgenza» in cui ne andrebbe addirittura del «futuro della filosofia tedesca».

La donna si chiama Lou Salomé ed è di inusuale bellezza: fronte poderosa, luminosi occhi azzurri, labbra piene e sensuali.

Nonostante los angeles temperatura pungente del mattino, si è tolta il manto di pelliccia e, guardandolo direttamente negli occhi, con voce ferma gli ha detto di temere consistent with los angeles vita di un suo caro amico: Friedrich Nietzsche, il pensatore tedesco che, secondo Richard Wagner, ha «regalato al mondo un’opera senza pari». Poi, posando leggermente los angeles mano guantata sulla sua, ha aggiunto che il filosofo è in preda a una profonda prostrazione. Uno stato che si manifesta con una moltitudine impressionante di sintomi: emicrania, parziale cecità, nausea, insonnia, febbri, anoressia, e che lo porta advert assumere pericolose dosi di morfina...

Così, attraverso l. a. voce della musa della Vienna fin de siècle, Josef Breuer, stimato medico ebreo, futuro padre della psicanalisi, uomo dal comportamento ineccepibile e, tuttavia, oppresso anche dai legami e dalle convenzioni della vita borghese e matrimoniale e profondamente turbato dalla bella Bertha, sua paziente da due anni, apprende della disperazione estrema di colui che diverrà il suo più illustre paziente. Breuer, infatti, sottoporrà il filosofo alle sue healing, basate sulla convinzione che los angeles guarigione del corpo passi attraverso quella dell’anima. E tra lui e Nietzsche, nel corso di numerose sedute, si instaurerà un dialogo serrato e coinvolgente durante il quale Breuer cercherà di arrivare alle radici del male oscuro del filosofo e di indurlo advert aprirgli il cuore.

Show description

Read Online or Download Le lacrime di Nietzsche (Biblioteca) (Italian Edition) PDF

Similar literature & fiction in italian books

Acorn (Alta definizione) (Italian Edition) - download pdf or read online

"La tua stanza è un prolungamento della tua mente. Se una stanza è inclinata, anche solo tenere una tazza sul tavolo diventa un’impresa. Se l. a. tua mente è inclinata, ogni cosa diventa un’impresa. Vedi se qualcosa è inclinato nella tua stanza. Vedi se vorresti avere più cose inclinate nella tua stanza”.

New PDF release: La follia di una donna innamorata (Italian Edition)

A North Chittendon, un piccolo centro a quaranta chilometri da Montpelier, nel Vermont, è opinione diffusa che Agnes Dempster sia una ragazza molto fortunata. È l. a. figlia di un facoltoso proprietario terriero e los angeles nipote della donna più ricca della contea. Come se non bastasse, discende da Cecilia Druitt, los angeles cui straordinaria bellezza si è tramandata a tutte le femmine della stirpe, di generazione in generazione.

Download e-book for kindle: Un paese di temporali e di primule (Italian Edition) by Pier Paolo Pasolini

In line with los angeles formazione umana, intellettuale e letteraria di Pasolini, gli anni trascorsi a Casarsa, paese natale della madre, furono decisivi. Il mondo friulano, intensamente vissuto e amato, resterà in step with lui un punto di riferimento esistenziale e mitologico: il simbolo di un’umanità arcaica e innocente, capace di un senso lirico, magico della vita, il punto d’avvio di una vocazione artistica assoluta.

Download e-book for kindle: Storia di una suora (Italian Edition) by Kathryn Hulme,Ilaria Tesei

È una volontà profonda e senza macchia di donarsi a Dio a spingere los angeles giovane belga Gabrielle van der Mal a entrare in convento, prendendo il nome di suor Luke. Ma il rumore del mondo esterno assedia il silenzio del chiostro, e los angeles scelta di Gabrielle è solo l’inizio di un confronto, sempre più serrato, con se stessa.

Extra resources for Le lacrime di Nietzsche (Biblioteca) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Le lacrime di Nietzsche (Biblioteca) (Italian Edition) by Irvin D. Yalom,Mario Biondi


by Ronald
4.5

Rated 4.30 of 5 – based on 45 votes