Read e-book online La grande transizione: Dal declino alla società della PDF

By Mauro Bonaiuti,Fabrizio Grillenzoni

ISBN-10: 8833924025

ISBN-13: 9788833924021

Ormai entrata nel nostro lessico quotidiano, los angeles parola «decrescita» si carica di significati opposti, qualificando – a seconda delle valutazioni – sia il problema sia los angeles sua soluzione. Il coro degli economisti ufficiali assimila l. a. «decrescita reale» che oggi flagella i paesi sviluppati a un fenomeno congiunturale, destinato prima o poi a risolversi nella ripresa.
Altri invece giudicano quella che attraversiamo una vera e propria crisi di sistema, al pace stesso economica, ecologica, sociale e culturale. Sono gli obiettori di crescita, consistent with i quali los angeles fase espansiva si è irrevocabilmente conclusa e il declino delle società capitalistiche avanzate è un fatto paradossalmente benaugurante.

Mauro Bonaiuti, tra i primi in Italia a muoversi in questa prospettiva avviata da Serge Latouche, riflette sui presupposti della «grande transizione» che ci aspetta: dalla durezza senza sbocco dello sviluppo a tutti i costi, causa di malessere sociale, predazione di risorse e danni ambientali, alla resilienza o «decrescita serena», sinonimo di ritessitura delle relazioni umane in uno spazio di prossimità e in una dimensione di reciprocità.
L’arroganza dei mercati non esaurisce l’orizzonte. Esiste anche un progetto di società di decrescita, e secondo Bonaiuti è l’unico a poterci salvare dal baratro.

Show description

Read Online or Download La grande transizione: Dal declino alla società della decrescita (Italian Edition) PDF

Similar business & economics in italian books

Download PDF by Mandanici Francesca: Il controllo strategico nell'azienda università (Economia -

Il quantity, evidenziati i limiti dell'attuale comportamento strategico delle università, riconosce ai sistemi di pianificazione e controllo il ruolo di meccanismi di coordinamento atti a recuperare sia l'unità di indirizzo, da intendersi come sviluppo della management e di un interesse sovraordinato comune a tutti i livelli organizzativi, sia l'economicità, come sintesi di efficienza e di efficacia gestionale e sociale.

Le fonti di energia (Prismi) (Italian Edition) - download pdf or read online

Siamo ormai tutti consapevoli che los angeles soluzione dei problemi legati all'approvvigionamento energetico svolgerà un ruolo determinante sul futuro del nostro pianeta according to quanto riguarda sia lo sviluppo economico sia l. a. tutela dell'ambiente. E se v'è ancora chi crede quasi fideisticamente in singole soluzioni e tecnologie (ad esempio il nucleare contro le rinnovabili, o viceversa), tra gli studiosi si fa strada l'opinione che nei prossimi anni bisognerà agire in molte direzioni, ricorrendo a various sorgenti, consistent with rispondere alla domanda di energia mondiale.

Il piano industriale: Progettare e comunicare le strategie - download pdf or read online

Il piano industriale è il documento che presenta in modo organico le intenzioni del administration relative alle strategie aggressive dell'impresa; i risultati attesi sul piano economico-finanziario, competitivo e talvolta anche sociale; le azioni che daranno seguito alle intenzioni e il loro impatto sulle functionality aziendali.

Come fare nuovi clienti. Un manuale per Professionisti e - download pdf or read online

Un manuale dedicato a professionisti e consulenti che desiderino comprendere come costruire opportunità di sviluppo delle loro attività e dei loro redditi attraverso lo sviluppo di nuova clientela.

Additional resources for La grande transizione: Dal declino alla società della decrescita (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

La grande transizione: Dal declino alla società della decrescita (Italian Edition) by Mauro Bonaiuti,Fabrizio Grillenzoni


by Joseph
4.3

Rated 4.58 of 5 – based on 32 votes