Io come filosofo era stato dubbio: La retorica dei by Massimo Rossi PDF

By Massimo Rossi

ISBN-10: 8815121773

ISBN-13: 9788815121776

I dialoghi di Tasso rappresentano un continente pressoché sconosciuto della letteratura italiana del Cinquecento. Alla loro fortuna critica poco ha giovato nei secoli l. a. patina di erudizione che li ricopre, rendendoli testi di non facile lettura. Basta in keeping withò superare questa barriera iniziale according to scoprire che funzionano come i sileni di Alcibiade: statuine dall’apparenza sgraziata che, aperte, rivelano tesori inaspettati, capaci di emozionare chi li guarda. Questo saggio ne propone una nuova lettura sia interpretativa sia filologica. Il momento fondativo della scrittura dialogica viene individuato nella vicenda della reclusione in Sant’Anna e nella rappresentazione che il Tasso offre di sé come nuovo Socrate. Egli non ha l. a. statura intellettuale del filosofo di professione ma rivendica a sé questa immagine in funzione implicitamente apologetica, sullo sfondo dei rigori inquisitoriali di advantageous secolo. Districandosi tra fonti letterarie e filosofiche, Rossi illustra poi l’orientamento retorico dei dialoghi in relazione ai destinatari e l. a. loro costruzione letteraria “ingegnosissima”, volta alla meraviglia barocca. Propone infine una nuova cronologia degli ultimi dialoghi che contribuisce a chiarire l. a. parabola intellettuale del Tasso.

Show description

Read Online or Download Io come filosofo era stato dubbio: La retorica dei "Dialoghi" di Tasso (Il Mulino/Ricerca) (Italian Edition) PDF

Similar literature & fiction in italian books

New PDF release: Acorn (Alta definizione) (Italian Edition)

"La tua stanza è un prolungamento della tua mente. Se una stanza è inclinata, anche solo tenere una tazza sul tavolo diventa un’impresa. Se los angeles tua mente è inclinata, ogni cosa diventa un’impresa. Vedi se qualcosa è inclinato nella tua stanza. Vedi se vorresti avere più cose inclinate nella tua stanza”.

La follia di una donna innamorata (Italian Edition) by Susan Fromberg Schaeffer,Simona Fefè PDF

A North Chittendon, un piccolo centro a quaranta chilometri da Montpelier, nel Vermont, è opinione diffusa che Agnes Dempster sia una ragazza molto fortunata. È los angeles figlia di un facoltoso proprietario terriero e los angeles nipote della donna più ricca della contea. Come se non bastasse, discende da Cecilia Druitt, los angeles cui straordinaria bellezza si è tramandata a tutte le femmine della stirpe, di generazione in generazione.

Pier Paolo Pasolini's Un paese di temporali e di primule (Italian Edition) PDF

In keeping with l. a. formazione umana, intellettuale e letteraria di Pasolini, gli anni trascorsi a Casarsa, paese natale della madre, furono decisivi. Il mondo friulano, intensamente vissuto e amato, resterà in keeping with lui un punto di riferimento esistenziale e mitologico: il simbolo di un’umanità arcaica e innocente, capace di un senso lirico, magico della vita, il punto d’avvio di una vocazione artistica assoluta.

Read e-book online Storia di una suora (Italian Edition) PDF

È una volontà profonda e senza macchia di donarsi a Dio a spingere l. a. giovane belga Gabrielle van der Mal a entrare in convento, prendendo il nome di suor Luke. Ma il rumore del mondo esterno assedia il silenzio del chiostro, e los angeles scelta di Gabrielle è solo l’inizio di un confronto, sempre più serrato, con se stessa.

Extra info for Io come filosofo era stato dubbio: La retorica dei "Dialoghi" di Tasso (Il Mulino/Ricerca) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Io come filosofo era stato dubbio: La retorica dei "Dialoghi" di Tasso (Il Mulino/Ricerca) (Italian Edition) by Massimo Rossi


by David
4.0

Rated 4.65 of 5 – based on 5 votes