New PDF release: Futures, Opzioni e Swap (Italian Edition)

By Degregori and Partners

ISBN-10: 2372973029

ISBN-13: 9782372973021

Il termine “derivati” indica l. a. caratteristica fondamentale di questi prodotti: il loro valore deriva dall’andamento del valore di una attività ovvero dal verificarsi nel futuro di un evento osservabile oggettivamente. L’attività, ovvero l’evento, che possono essere di qualsiasi natura o genere, costituiscono il “sottostante” del prodotto derivato. Il sottostante può essere costituito da attività finanziarie (considerando tra queste anche le valute) e merci: nel primo caso abbiamo i monetary derivatives, nel secondo i commodity derivatives. los angeles relazione - determinabile attraverso funzioni matematiche - che lega il valore del derivato al sottostante costituisce il risultato finanziario del derivato, anche detto “pay-off”. I prodotti derivati sono utilizzati, principalmente, consistent with tre finalità:
•Finalità di copertura o, anche, hedging: ridurre il rischio finanziario di un portafoglio preesistente.
•Finalità speculativa: assumere esposizioni al rischio al advantageous di conseguire un profitto, assumendo anche rischi di perdita non indifferenti. Gli strumenti derivati sono strumenti con un elevato grado di leva finanziaria: guadagno e perdita potenziali sono molto grandi.
•Finalità di arbitraggio: conseguire un profitto privo di rischio attraverso transazioni combinate sul derivato e sul sottostante tali da cogliere eventuali differenze di valorizzazione.

Il problema più complesso dei derivati è, da sempre, quello della determinazione del loro valore o, meglio della loro stima.
E’ un aspetto particolarmente importante e, nello stesso pace, critico, in quanto richiede complesse attività di analisi. Abbiamo già detto che esso varia in relazione all’andamento del sottostante, secondo una relazione, propria di ciascun derivato, rappresentata da una funzione matematica. In questo senso si afferma che il valore dei prodotti derivati è connesso sia al sottostante sia al pay-off.
La stima del valore dei prodotti derivati, a un certo momento, richiede los angeles capacità di simulare i possibili scenari futuri del sottostante al high quality di determinare, consistent with ciascuno state of affairs, il conseguente valore del pay-off.
Pertanto, il valore del derivato è los angeles media dei valori assunti dal pay-off ponderati according to le probabilità di accadimento di ciascuno state of affairs (avranno maggiore peso gli scenari più probabili), scontata del valore finanziario del pace (e cioè riportata al momento della valutazione).

Show description

Read or Download Futures, Opzioni e Swap (Italian Edition) PDF

Best business & economics in italian books

Download e-book for kindle: Il controllo strategico nell'azienda università (Economia - by Mandanici Francesca

Il quantity, evidenziati i limiti dell'attuale comportamento strategico delle università, riconosce ai sistemi di pianificazione e controllo il ruolo di meccanismi di coordinamento atti a recuperare sia l'unità di indirizzo, da intendersi come sviluppo della management e di un interesse sovraordinato comune a tutti i livelli organizzativi, sia l'economicità, come sintesi di efficienza e di efficacia gestionale e sociale.

New PDF release: Le fonti di energia (Prismi) (Italian Edition)

Siamo ormai tutti consapevoli che los angeles soluzione dei problemi legati all'approvvigionamento energetico svolgerà un ruolo determinante sul futuro del nostro pianeta consistent with quanto riguarda sia lo sviluppo economico sia los angeles tutela dell'ambiente. E se v'è ancora chi crede quasi fideisticamente in singole soluzioni e tecnologie (ad esempio il nucleare contro le rinnovabili, o viceversa), tra gli studiosi si fa strada l'opinione che nei prossimi anni bisognerà agire in molte direzioni, ricorrendo a various sorgenti, in keeping with rispondere alla domanda di energia mondiale.

Download e-book for iPad: Il piano industriale: Progettare e comunicare le strategie by Mazzola Pietro

Il piano industriale è il documento che presenta in modo organico le intenzioni del administration relative alle strategie aggressive dell'impresa; i risultati attesi sul piano economico-finanziario, competitivo e talvolta anche sociale; le azioni che daranno seguito alle intenzioni e il loro impatto sulle functionality aziendali.

Read e-book online Come fare nuovi clienti. Un manuale per Professionisti e PDF

Un manuale dedicato a professionisti e consulenti che desiderino comprendere come costruire opportunità di sviluppo delle loro attività e dei loro redditi attraverso lo sviluppo di nuova clientela.

Extra resources for Futures, Opzioni e Swap (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Futures, Opzioni e Swap (Italian Edition) by Degregori and Partners


by Jason
4.2

Rated 4.09 of 5 – based on 23 votes